Progetto di scambio con stage in Francia – 2 settimane – MFR la Riffadiere

Quest’anno il nostro Istituto è lieto di informarVi che sarà organizzata un’attività di scambio culturale e lavorativo con la scuola professionalizzante “MFR LA RIFFADIERE” di Doué la Fontaine, vicino a Saumur, nella regione dei Paesi della Loira. (Francia).

L’attività è rivolta agli studenti che hanno mostrato nel corso degli anni un motivato interesse per la lingua straniera, con giuste capacità linguistiche e motivazionali per svolgere uno stage lavorativo in un Paese straniero della durata di 2 settimane.

 Condizione necessaria per partire è il compimento dei 16 anni al 1 giugno 2017, una preferenza sarà accordata all’indirizzo di studi RIM, con priorità per progetto già precedentemente svolto, alla classe IV RIM (III lingua francese) quindi alle altre classi RIM/AFM/SIA (nel seguente ordine) e per grado superiore di classe.

Il progetto si articola in due fasi distinte:

 I FASE

A cavallo dei mesi di novembre 2016 e dicembre 2016, gli/le studenti/studentesse francesi saranno per due settimane a Firenze dove verranno ospitati dalle famiglie degli/delle studenti/studentesse della nostra scuola partecipanti allo scambio;

Gli studenti francesi parteciperanno ad un’attività di stage giornaliero con alcune presenze alle lezioni nelle nostre classi e ad alcune attività culturali (visite museali – visite guidate della città nel fine settimana). I pasti saranno offerti dalle famiglie italiane in forma di pranzo al sacco e le cene in famiglia, come di consueto. I trasporti casa-scuola saranno offerti dalle famiglie ospitanti.

Progetto di scambio con la scuola francese «MFR La Riffaudière » cronaca di uno scambio……

II FASE

A giugno 2017 per due settimane, gli/le studenti/studentesse della nostra scuola saranno ospiti in Francia. Seguiranno un’attività di stage sul posto, alcune lezioni in lingua presso la scuola e visite nel fine settimana. L’alloggio sarà offerto dalla scuola in studentato femminile e maschile; mentre i pasti verranno garantiti da una mensa interna.  I professori italiani (n.2) saranno ugualmente ospiti della scuola e presenti nel periodo di stage.

  • Le attività extra saranno offerte in pari misura dalle famiglie italiane e francesi;
  • Gli studenti italiani delle classi quarte aggiungeranno le due settimane di stage in Francia alla loro attività di alternanza scuola-lavoro di altre due settimane in Italia per un totale di 4 settimane di stage come la normativa richiede.
  • I posti a disposizione sono 20, salvo imprevisti.
  • Si richiede per lo più la possibilità di ospitare studentesse fra i 16 e i 18 anni.

Per maggiori informazioni sull’attività gli/le studenti/studentesse e le famiglie interessate possono mettersi in contatto con la referente del progetto, prof.ssa Francesca Grillo.

Le domande andranno presentate con la modulistica allegata all’Uff Protocollo entro e non oltre il 30 Settembre 2016.

                                                                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                    (Prof.ssa Francesca Lascialfari)

Allegato 1 (richiesta partecipazione con istanza)

Allegato 2 (responsabilità ad ospitare)

Allegato 3 (Autorizzazione-uso-immagini-fotografie)

CIRCOLARE  N. 28 del 23 settembre 2016
AGLI STUDENTI DELLE CLASSI  IV A + B RIM / IV AFM/ III AFM/ III RIM/III SIA
ALLE LORO FAMIGLIE