Il nostro Istituto vanta una ricca tradizione di incontri e di scambi culturali con scuole e istituzione europee; proprio in questa settimana si è conclusa un’altra bella e proficua esperienza di scambio con una scuola spagnola: l’ Instituto de Educación Secundaria Los Olmos di Albacete.
Il progetto da noi organizzato si è articolato in due fasi:
nello scorso Febbraio, le studentesse spagnole sono state per una settimana a Firenze ospitate dalle famiglie degli/delle studenti/studentesse della nostra scuola partecipanti allo scambio.
Le studentesse spagnole hanno partecipato alle lezioni nelle nostre classi e ad alcune attività culturali (visite museali – visite guidate della nostra città e dei dintorni).
Nella scorsa settimana, dall’8 al 14 aprile, gli/le studenti/studentesse della nostra scuola sono stati ospitati in Spagna nelle famiglie dei ragazzi spagnoli, hanno partecipato ad alcune lezioni in lingua presso la scuola e a visite culturali ed escursioni a Albacete e dintorni.
Nella città spagnola il nostro gruppo, accompagnato anche dal Preside Prof. Luca Stefani, è stato ricevuto dall’Aiuntamento di Albacete e ricevuti dall’assessore Federico Pozuolo.
Il quotidiano locale spagnolo, La “Tribuna” di Albacete ha dato ampio spazio a questo incontro di ragazze e ragazzi uniti nell’interesse comune di ampliare le loro competenze di cittadinanza attiva ed europea attraverso l’approfondimento linguistico e culturale, ma soprattutto attraverso la costruzione di relazioni, “ponti” vissuti attraverso il rispetto, la solidarietà e passione per la costruzione di una Europa di pace e collaborazione reciproca tra i popoli.
Grazie alle ragazze, ai ragazzi, alle famiglie!