ARRIVARE AL DIPLOMA IN QUATTRO ANNI? AL SALVEMINI SI PUO’!

risparmiare-diario-1716x700_c Il nostro Istituto ha raggiunto un ulteriore traguardo   positivo nella  propria offerta formativa: CAT4!

diventare  Tecnico  Costruzioni Ambiente e Territorio (ex-Geometra)  in 4 anni! 

 

Già a partire dal prossimo anno scolastico quidi sarà possibile frequentare questo nuovo percorso, riconosciuto dal MIUR come positivo e coerente nella struttura didattico-formativa, che consentirà agli studenti e alle studentesse di sostenere l’esame di Stato come il percorso quinquennale  conseguendo il Diploma di Tecnico CAT in soli 4 anni mantenendo TUTTE LE COMPETENZE E LE CONOSCENZE del percorso tradizionale, dalla libera professione all’ accesso a tutte le facoltà Universitarie.

Com’è possibile tutto questo?

Attraverso una diversa organizzazione del tempo-scuola, che prevede di utilizzare tempi e periodi dell’anno scolastico in piena autonomia per favorire le attività di gruppo dei ragazzi e delle ragazze, 

Mettendo in campo la vera didattica laboratoriale che permetterà di iniziare le materie professionalizzanti già a partire dalla classe 2^,

Utilizzando le nuove tecnologie che favoriranno la formazione continua,

Eliminando l’obbligo dello studio a casa perchè tutto avverrà a scuola: studiare come recuperare, conoscere come approfondire e verificare, ma anche mettersi alla prova nelle attività di simulazione d’impresa, oppure nel portare avanti un  progetto di rilievo architettonico in équipe.

Saranno salvaguardate le ore di Alternanza Scuola Lavoro previste dalla L.107/2015 che rimangono 400 in tre anni, e proprio la didattica per competenze  favorirà gli studenti che prediligono e si vedono adatti alla vita pratica del “Saper Fare”. Il mondo del lavoro, le imprese, gli studi professionali e/o pubblici saranno partner del percorso grazie alla programmazione di interventi di Esperti dei vari settori nelle classi, o direttamente nei posti di lavoro.

Tutto questo però non limita o riduce assolutamente le ore delle materie trasversali, anzi, sarà migliorata la competenza della lingua Inglese perchè una parte di alcune discipline sarà svolta in questa lingua.

L’Istituto è a disposizione per Studenti e Famiglie che vogliano ricevere dettagliate informazioni sul percorso quadriennale per eventuali nuove iscrizioni o per riformulare anche iscrizioni già in atto; tutte dovranno essere perfezionate a giugno, alla scadenza delle iscrizioni definitive, basta telefonare a scuola e pren dere un  appuntamento con i Prof. Docenti: Fabio Uliano, Arabella Boni, o chiedere un appuntamento con il Dirigente Scolastico, Prof. Luca Stefani.

Scarica qui alcune informazioni, come il quadro orario e il decreto del Ministero,

diploma-quadriennale-decreto-89-02-02-2018

tabella-orario-4-anni