Scambio di Lione a.s. 2016-2017 dal 6-12 aprile

scambio-lioneAnche quest’anno la presenza del Liceo Ampère si è fatta calorosamente sentire nel nostro Istituto dove 14 famiglie italiane hanno aderito al gemellaggio proposto in Area francesistica, ospitando altrettanti coetanei francesi.

L’esperienza ha portato i ragazzi di entrambe le nazionalità ad una forte immersione linguistica a scuola, in famiglia ed in tour nella nostra meravigliosa città d’arte di Firenze.

A scuola gli allievi hanno seguito un programma speciale formulato ad hoc da un gruppo di insegnanti che hanno proposto il tema della famiglia in Economia, Letteratura e Diritto in un ampio confronto franco-italiano, e pertanto si ringraziano calorosamente per la collaborazione in questa progettualità nuova: il prof Roberto Pasquetti, la prof.ssa Elena Spinelli, la prof. ssa Maria Pia Lenti e la prof.ssa Marta Cendali.

Si ringrazia anche il prof. Nicola Esposito per aver accompagnato il gruppo nella visita del nostro storico Istituto e di alcuni monumenti cittadini.

I ragazzi italiani si sono trasformati in piccole guide della nostra città, raccontando alcune opere alla Cappella Brancacci e insieme ai ragazzi francesi hanno partecipato ad un’attività ludico-artistica al giardino di Boboli, oltre che a molteplici visite in musei e palazzi storici.

Senza dubbio si è trattato ancora una volta di un’attività che tocca il cuore dei ragazzi con un entusiasmo unico verso la conoscenza di altre lingue e culture.

La nostra prossima tappa?

Ovvio! la partenza del gruppo italiano a Settembre.

 

Buon viaggio Ragazzi !