Attivazione sportello CIC per studenti (Centro di Informazione e Consulenza)

sportello CICA partire dal 6 dicembre 2016 sarà attivo nella scuola il Centro Informazione e Consulenza (C.I.C.) gestito da operatrici dell’Azienda sanitaria fiorentina. Il servizio sarà attivo 2-3 volte al mese. Gli incontri si svolgeranno su prenotazione, tramite indirizzo email istituzionale delle operatrici, nell’aula 5 del piano terra della Sede, nella giornata di martedì con orario 13:00-15:00.

In allegato, potete trovare informazioni più dettagliate relative a modalità di prenotazione e calendario degli incontri.

SPORTELLO CIC CALENDARIO

Cos’è lo sportello C.I.C.

L’articolo 106 della legge n. 309 del 1990 istituisce i Centri di Informazione e Consulenza (CIC), che, nell’ambito del progetto sull’educazione alla salute nelle scuole, rappresentano un luogo di ascolto e di comprensione delle richieste di aiuto degli studenti e con possibilità di accesso per insegnanti e genitori. Lo sportello di ascolto è uno spazio dedicato ai giovani, e a chi con loro si relaziona, e alle loro problematiche, alle difficoltà che possono avere con il mondo della scuola, della famiglia e dei rapporti interpersonali, con particolare riferimento alla prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti a rischio. Si pone perciò come obiettivo quello di aiutare lo studente a individuare i problemi, i dubbi, le situazioni di crisi e le possibili strategie di risoluzione e per sostenere e fornire ausilio a insegnanti e genitori.I colloqui non hanno finalità terapeutiche ma di consulenza.
L’attività di sportello prevede un numero massimo di incontri per studente (2 o 3), in genere sufficienti per consentire la focalizzazione delle problematiche. Gli incontri si svolgeranno, in parte, durante l’orario di lezione: in tal caso, sarà permesso agli studenti prenotati di uscire dalla classe per recarsi presso lo sportello.