Alternanza scuola/lavoro la Confindustria Firenze e gli uffici del Consiglio Regionale della Toscana ospitano alcuni studenti

Anche quest’anno scolastico alcuni studenti dell’Istituto partecipano all’alternanza scuola/lavoro organizzata dalla Dott.ssa Succi del nostro Ufficio Regionale e resa operativa grazie ai tutor aziendali e scolastici.
L’attività di alternanza, diventata con “la Buona Scuola” parte integrante del percorso scolastico, si propone di collegare la formazione in aula con l’esperienza lavorativa accrescendo così la preparazione teorica di competenze pratiche. Nel contempo l’esperienza “sul campo” dovrebbe favorire l’orientamento dello studente sia per quanto riguarda interessi ed attitudini personali sia per le scelte future nel mondo del lavoro.
Un attestato della scuola redatto dal tutor scolastico, certificherà l’attività svolta ed il giudizio da parte dell’azienda ospitante.
sono le aziende che ospitano per alcune ore alla settimana le nostre studentesse Giovanna, Nicole e Jasmine della classe 4 AFM.
Jasmine inizierà a metà febbraio l’attività di alternanza presso il Consiglio Regionale della Toscana nel settore Bilancio.
Giovanna e Nicole hanno iniziato da alcune settimane e si trovano in due settori distinti in Confindustria. Hanno partecipato insieme ad un incontro organizzato dal settore Internazionalizzazione con una delegazione cinese.
Qui di seguito un breve resoconto di Giovanna e Nicole dell’attività finora svolta.

Giovanna – A dicembre, all’inizio della mia esperienza, la tutor aziendale mi ha spiegato le funzioni della Confindustria e del settore Education, quello dove mi trovo e mi ha presentato un quadro d’insieme dei progetti in corso di realizzazione. Attualmente lavoro su Power Point per la presentazione dei progetti e su Excel. Con questo ultimo programma costruisco una sorta di “data base” e gli elementi ottenuti saranno utili per la realizzazione del progetto stesso.

Nicole – All’inizio della mia esperienza nel settore Internazionalizzazione, il mio tutor aziendale mi ha fatto realizzare con Power Point una sintesi delle varie forme di internazionalizzazione e su come queste si realizzano. Successivamente, per un seminario che terrà il mio tutor, ho costruito, sempre con Power Point, dei grafici su Cina, Giappone e Corea del Sud riportando i dati statistici macroeconomici dei vari paesi.