Progetto “NavigABILE” – Lezioni di Vela e incontro di solidarietà

velaSono da poco terminate le lezioni del Progetto “NavigAbile”, un’iniziativa assolutamente nuova per il nostro Istituto: 4 ore di incontri con un esperto velico della Onlus “Sassi Turchini” che ha intrattenuto ben 5 classi sui temi base della navigazione a vela.

Gli incontri hanno permesso ai ragazzi di ricevere i primi rudimenti per conoscere le caratteristiche della navigazione più ecosostenibile: la vela.  In particolar modo sono stati affrontati i temi legati alla descrizione della struttura di una barca a vela e delle sue caratteristiche peculiari, alla rappresentazione cartografica del nostro pianeta e dei metodi conseguenti per tracciare una rotta.

L’iniziativa ha avuto anche un’altra valenza: conoscere l”Associazione “Sassi Turchini” che da oltre 30 anni promuove la solidarietà e la collaborazione con le persone diversamente abili attraverso la vita comune nei luoghi di mare. Infatti, l’Associazione gestisce una struttura residenziale a Porto Azzurro (Isola d’Elba), dove in un ambiente totalmente accessibile e recentemente ristrutturato,  si condivide la passione per il mare  con persone diversamente abili e volontari.

Il progetto “NavigAbile” però non è concluso: i ragazzi che hanno seguito le lezioni possono dare la propria disponibilità per trascorrere un fine-settimana lungo (dal giovedì alla domenica) a Porto Azzurro per mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche di vela, e allo stesso tempo collaborare con i volontari dell’Associazione, ma soprattutto riscoprire la gioia del condividere spazio e responsabilità…il primo insegnamento del navigare a….vela!

IMG_1587

 

IMG_1578

IMG_1585