Modalità per l’esercizio del diritto di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), effettuata all’atto dell’iscrizione, ha valore per l’intero anno scolastico e non può essere modificata nel corso dell’anno.

La scelta ha valore anche per gli anni successivi, nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio (quindi per l’iscrizione alle classi successive alla prima). Anche in queste classi è comunque possibile operare una scelta diversa da quella degli anni precedenti entro il termine stabilito per le iscrizioni, su istanza dello studente.

Coloro che intendono variare la scelta per l’anno prossimo, possono ritirare in segreteria il modello, disponibile anche sul sito web (www.polotecnico.gov.it) nella sezione “modulistica”, entro e non oltre il termine delle iscrizioni (che quest’anno è il 22 febbraio 2016).

***

Successivamente, e comunque entro l’inizio delle attività didattiche dell’a.s. cui si riferisce la scelta (seguirà apposita comunicazione), coloro che scelgono di non avvalersi dell’IRC potranno scegliere tra le seguenti opzioni alternative:

  1. attività didattiche e formative (materia alternativa a IRC),
  2. studio individuale assistito,
  3. studio individuale non assistito,
  4. non frequenza della scuola durante l’orario di IRC.

Tale scelta sarà effettuata dopo la comunicazione della scuola relativa alle attività didattiche e formative deliberate dal collegio dei docenti quali contenuti della materia alternativa all’insegnamento di IRC, in modo da consentire una scelta consapevole tra le opzioni suddette.

 

CIRCOLARE  N. 218 del  15 gennaio 2016
Ai genitori degli studenti di tutte le classi
A tutti gli studenti dell'Istituto
Al sito web, sezione “Modulistica studenti/genitori”