IL NOSTRO ISTITUTO ALL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI PARIGI…1867…

Nel 1867, al tempo di Firenze capitale, venne inaugurata l’Esposizione Universale di Parigi. Nel 1861 Firenze era stata sede della prima esposizione nazionale che, nata come manifestazione toscana, aveva allargato i propri confini dopo i cambiamenti politici che avevano portato all’unificazione del Paese: per la prima volta furono riuniti, assieme ad opere d’arte di vario tipo, i prodotti e i manufatti dei vari settori produttivi del nuovo Regno d’Italia. L’Istituto Tecnico Toscano, oggi “IIS G. SALVEMINI – DUCA D’AOSTA” ebbe un ruolo di primaria importanza sia in occasione dell’esposizione a Firenze che in quella del 1867 a Parigi. L’Istituto non solo prestò personale competente per formare comitati, commissioni e vicepresidenza nell’organizzazione dei due eventi, ma ebbe modo anche di fornire materiale espositivo proveniente dalle sue ricche collezioni. Infatti esso possedeva e stava rapidamente accrescendo numerose collezioni scientifiche (fisica, meccanica, storia naturale, merceologia, chimica, costruzioni, ecc.) utilizzate per un insegnamento eminentemente pratico. A Parigi l’Istituto presentò numerose raccolte: rocce e minerali, campioni di legni di diverse specie, modelli di nodi per carpenteria, modelli di ponti, due modelli cinematici costruiti nella propria officina, e una serie di grandi tavole illustranti i pozzi artesiani della Toscana e le relative sezioni geologiche.

Giovedì 5 novembre presso la sede della Fondazione Scienza e Tecnica – Via Giusti, 29 (Firenze) dalle ore 15:00 alle ore 17:00  si parlerà di questo tema con esperti e ricercatori.

Gli studenti del nostro Istituto sono invitati calorosamente a partecipare con i loro insegnanti; a tutti sarà riconosciuto un attestato di partecipazione.

Scaricate qui la locandina dell’evento:

Fondazione Scienza e Tecnica

Per maggiori informazioni storiche visitate il sito della Istituzione che promuove le celebrazioni per Firenze Capitale – www.aspassoperfirenzecapitale.it

e la pagina dedicata:

http://aspassoperfirenzecapitale.it/firenze-a-parigi-lesposizione-universale-del-1867/